BRACCIALE ELETTRONICO
Il bracciale elettronico è stato proposto x risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri, il detenuto sconterebbe la sua pena in libertà ma con questo bracciale alla caviglia che permetterebbe alle forze dell’ordine di sapere sempre esattamente dove si trova. Ma questo sistema può essere efficace anche come prevenzione ai reati dei pedofili, in questo modo tutti gli orchi conosciuti verrebbero tenuti costantemente sotto controllo e soprattutto lontano dai bambini. Ecco come funziona esattamente il bracciale in questo schema:
Lo schema di funzionamento
del braccialetto elettronico
1) Il Braccialetto è indossato alla caviglia. Un'Unità di Sorveglianza Locale (SMU), simile ad una comune radiosveglia, viene installata presso l'abitazione del soggetto sottoposto al controllo e riceve i segnali inviati dal braccialetto all'interno di un perimetro ben definito.
Il detenuto deve rimanere nel raggio di comunicazione delle due periferiche: in caso contrario scatta immediatamente l'allarme.
2) Se il detenuto si muove al di fuori del perimetro prestabilito - o danneggi in qualche modo il braccialetto o la Centralina - viene immediatamente avvertita la Centrale Operativa delle Forze dell'Ordine.
3) L'operatore della Centrale Operativa può immediatamente mettersi in contatto telefonico con il soggetto sottoposto al controllo da una linea dedicata, per ottenere spiegazioni in merito al segnale di allarme. In caso di evasione o manomissione delle apparecchiature, la Centrale Operativa invierà immediatamente una pattuglia sul luogo.
4) Le Forze dell'Ordine possono evitare di visitare costantemente il detenuto per verificare l'osservazione delle limitazioni imposte dal regime degli arresti domiciliari, liberando mezzi e risorse per ulteriori servizi di Ordine Pubblico.
Credo che questo sarebbe un ottimo sistema preventivo x mettere questi pervertiti in condizione di non nuocere, ma attenzione, nella proposta x il sovraffollamento, il bracciale verrebbe usato al posto del carcere, mentre nel nostro caso solo come prevenzione del reato di pedofilia, che se commesso deve aprire il portone della galera, unico vero posto, dove devono stare, tutti quelli che hanno fatto del male ad un bambino. Nella sidebar del blog è inserito un sondaggio riguardo l’approvazione di legge nell’uso del bracciale come prevenzione, dai il tuo parere con il voto.
0 commenti:
Posta un commento