La baraccopoli dei rifiuti
NAIROBI (KENYA) La discarica di Dandora.Gigantesca, una montagna di rifiuti gettati in continuazione, senza alcuna precauzione, di fronte alla baraccopoli di Korogocho, una delle più grandi, con oltre centomila persone.
Nel complesso attorno a questo sito, negli slums, vive un milione di persone, che respirano i suoi fumi tossici, il governo non si è mai interessato al problema, continuano ad arrivare i rifiuti della capitale senza nessun criterio, tutela o attenzione, per l’ambiente e chi ci vive.
Per la baraccopoli di Korogocho, i rifiuti sono l'unico sostentamento, in particolare per i molti bambini orfani che vivono abbandonati a se stessi, frugando tra gli avanzi in cerca di cibo che non sia troppo avariato, o di plastica da rivendere, o qualsiasi altro materiale che possa in qualche modo tornare utile.
Il tasso di mortalità tra questi poveri bambini è altissimo, entro i 18 anni di età oltre la metà di questi giovani è "imbottito" di metalli pesanti a causa del fetore che respirano da sempre, che sprigiona ogni sorta di gas velenosi, le conseguenze oltre alla morte sono malattie polmonari, fisico fortemente debilitato e instabilità mentale.
Il paradosso è che, quando il governo decise di spostare la discarica, ormai colma, la popolazione della baraccopoli si oppose, difendendo la loro mondezza ad ogni costo, perché questa è la loro unica possibilità x sopravvivere I bambini, come al solito, pagano la povertà della famiglia, crescendo tra la pattumiera di un'intera città, mangiando come cani randagi gli avanzi del cibo gettato, frugando tutto il giorno tra gli scarti, sentendosi parte di questi, gettati anch'essi nella montagna dei rifiuti.
La povertà, nella sua massima espressione, attira sempre i pedofili, che sanno bene come approfittare di quelle creature innocenti per soddisfare la loro perversione.
Oltre a vivere nel modo più disagiato, questi bambini, subiscono anche gli abusi sessuali di chi di umano non possiede veramente niente, ma sappiamo bene che razza di merde sono i pedofili, di conseguenza alle violenze si moltiplicano le infezioni dell'aids, ma mentre da noi le cure di questa malattia sono all'avanguardia e praticamente non si muore più, in africa queste medicine non circolano, almeno tra i poveri, che sono condannati ad una morte che si potrebbe evitare.
La discarica è il sostentamento per almeno centomila famiglie, che x vivere frugano tra i rifiuti e muoiono lentamente respirando i fumi tossici che i rifiuti trasmettono, vivere degli scarti degli altri, essere scarti del sistema, lasciati abbandonati, nascosti agli occhi del mondo che non può accettare questa estrema povertà, ma invece di occuparsene finge che non esista, occhio non vede cuore non duole, bambini vittime di tutto questo schifo, messi al mondo x essere venduti.
La discarica di Dandora dovrebbe essere uno dei primi problemi da risolvere, invece per trovare chi ne denuncia l'esistenza, si deve cliccare sui piccoli blog come questo.
L'Italia nel 2008 stanziò 721.000 euro x aiutare la popolazione della baraccopoli di Korogocho, Pecoraro Scanio si impegnò in prima persona con il governo keniota, per questo sostentamento, che doveva essere seguito da altri contributi economici, ma il ministero delle finanza del Kenya non ha mai ricevuto i 721.000 euro, che risultano evaporati tra i vari trasferimenti, si aprono due inchieste, del ministero dell'ambiente e della magistratura, entrambe archiviate.
Ma un processo è attualmente in corso, contro il missionario Padre Alex Zanotelli e il giornalista Massimo Alberizzi, che avevano denunciato l'ammanco, puntando il dito sulla società "EurAfrica" che adesso ne chiede la testa, offesa dalle loro accuse, ma intanto i soldi sono spariti, guarda caso proprio dalle loro casse.
Anche in questa triste storia, chi cerca di aiutare la povera gente ed i bambini, viene perseguito dalla legge di un sistema quanto mai marcio, chi ne trae vantaggi economici fregandosene della sofferenza estrema, viene premiato, con 721.000 euro si può comprare una Ferrari, una bella villa al mare, una stupenda barca di 10 metri, si può fare una vita agiata, perché mai si dovrebbero sprecare x aiutare bambini costretti a cercare il cibo nelle discariche.
I bambini poveri fanno la felicità dei pedofili, che sono persone benestanti, perché mai dovremmo impedire che restino poveri.
Queste sono le regole della società in cui viviamo, e forse, noi che ancora abbiamo un'anima, una coscienza, siamo i "sorpassati", non ci resta che piangere e sognare che un giorno tutto lo schifo del mondo, possa andare giù con la merda, tirando la catena del cesso.
0 commenti:
Posta un commento