Esplosioni Velodromo: amianto killer, invece no
Roma, 24 luglio, ore 17.50, 1800 cariche di tritolo hanno mandato in polvere il Velodromo dell´Eur, sprigionando una nube che ha invaso i palazzi circostanti per alcuni giorni. Ma gli artificieri, gli abitanti del quartiere, i vigili urbani del XII gruppo che presidiarono la zona, i bambini del nido di viale Egeo che in quei giorni andavano a scuola e in giardino per il campo estivo, non sapevano che stava per esplodere una bomba ecologica. Perché l´impianto costruito per le Olimpiadi del 1960 conteneva al momento dell´esplosione molto amianto: il materiale che può provocare il cancro ai polmoni, e non importa - ha sentenziato la Cassazione il 28 novembre 2008 - quanto se ne sia inalato o quanto è stata lunga l´esposizione alla polvere killer.
incredibile, erano anni che si parlava dell’amianto del velodromo e nessuno sapeva che stava facendo esplodere una nube tossica, eppure bastano pochi granelli inalati x essere a rischio di tumori, dagli anni ‘30 fino alla legge del ’92, che ne ha proibito l’impiego, in Italia si utilizzava molto il cemento amianto, l’impianto era stato costruito x le olimpiadi del 1960, sarebbe bastato questo a far capire l’errore che si stava commettendo, certo non siamo in mani sicure se una cosa tanto semplice non passa nella testa di chi prende queste decisioni, o magari è troppo preso a trovare il modo di sperperare altri soldi, e poi perchè distruggerlo con delle esplosioni, non c’era tutta questa fretta, la risposta sta sempre nella quantità di soldi che entrano nel loro portafogli, e poco male se nelle finestre dell’eur entra una nube tossica.
Ma chi pagherà x questa grave mancanza? semplice, nessuno! tutto si è risolto nel migliore dei modi, perchè Asl RmC e Istituto superiore di sanità (Iss) tranquillizzano i residenti dell'Eur e chiudono le polemiche sull'eventualità di un'aerodiffusione a causa della demolizione dell'ex Velodromo, per implosione controllata. «Le autorità sanitarie confermano che non c'è alcun pericolo per la salute pubblica nel cantiere dell'ex Velodromo» e allora possiamo stare tranquilli, abitanti dell’eur, sorridete, la paura è passata, o non credete alle gloriose autorità sanitarie? quando si doveva smaltire ogni briciola di amianto che ha reso un giro di soldi immenso le autorità sanitarie dicevano che era molto pericoloso, adesso dicono l’esatto contrario, ma…
0 commenti:
Posta un commento